Gaetano Cerrito, uomo di spettacolo, cultura e di grande impegno sociale: giovanissimo gira l’Italia come presentatore e press agent, con i più grandi nomi dello spettacolo.
A 29 anni ritorna nel suo amato sud dove, a Baia Domizia, realizza il “Vittoria Club”, struttura che, nel giro di poco tempo, diventa un polo di grande richiamo per la cultura, i concerti e tutto ciò che fa spettacolo…tanto da essere definito dalla stampa nazionale, “la Bussola del Sud” .
Dal 1977 al 1994 Cerrito diventa l’organizzatore degli “Incontri Internazionali del Cinema e dello Spettacolo – Premio Baia Domizia“, patrocinati dal Ministero Turismo e Spettacolo e ripresi dalle reti RAI, facendo arrivare a Baia Domizia migliaia di nomi di fama nazionale ed internazionale.
Cantautori che hanno fatto la storia della Canzone italiana e non solo, ma anche grandi presentatori e conduttori tv, attori di cinema e teatro, uomini e donne del mondo della cultura, della scienza, del giornalismo e del sociale accorrono al richiamo di Cerrito, tanto che i media lo definiscono “il Sergio Bernardini del Sud”.
Gaetano Cerrito ha promosso e sollecitato un nuovo modo di fare impresa, cultura, spettacolo, editoria, ma sempre con occhio particolarmente attento all’impegno sociale. Non a caso lo vediamo paladino di battaglie epiche, che gli procurano una particolare attenzione dei media e definizioni quali: “ il Simon Bolivar”, “il patriota della riviera Domizia”, “il Bossi del Sud”, “L’eroe delle tante battaglie vinte e perse per la sua provincia e di riflesso per il suo Sud”.
Mario Pomilio – uno dei più grandi scrittori cattolici italiani del dopoguerra- nella prefazione al libro su Cerrito “Ancora sulla linea del fuoco” scrive: “Gaetano Cerrito è uno di quegli uomini senza i quali non esiterebbero né il villaggio né la città: questo per dire di quella sorta di vocazione civica che egli possiede e che lo porta a spendersi generosamente e senza contropartite non appena il bene comune gli sembri minacciato …”.
Gaetano Cerrito è ideatore e conduttore di una bella e affermata trasmissione televisiva “L’Altra Italia“, con brillanti risultati di critica e di pubblico, ideatore e conduttore del Premio Nazionale Tv “L’Altra Italia – Vite da Premio”, contraddistinto dal motto “ONORE A DONNE E UOMINI D’ITALIA CHE ONORANO L’ITALIA”, direttore artistico- organizzativo del “Club della Scienza … L’Altra Italia”, nato a Napoli il 16 Aprile 2012.
Cerrito viene premiato a Roma al palazzo dei congressi a soli 34 anni quale brillante e giovane operatore dello spettacolo italiano.
Seguono importanti riconoscimenti:
Nel Luglio del 2006 l’Amministrazione comunale del suo paese natale, Cellole, gli ha consegnato le chiavi della città, quale cittadino insigne.
Nel 2007 al Teatro Sancarluccio di Napoli è premiato dal Lions Club Mergellina per il suo impegno nella cultura, spettacolo e TV.
Ha ricevuto nel 2010 il Premio “Le eccellenze di Napoli” insieme a Walter Mazzarri, Gigi Finizio e Liliana De Curtis.
Nel 2012 gli viene conferito il Premio Nazionale Bonifacio VIII nel Palazzo Papale di Anagni per l’impegno profuso ed il fattivo contributo artistico, culturale e sociale, fornito al primato della dignità della persona.
Nel 2012 riceve a Pomigliano d’Arco il leoncino d’argento del Premio Internazionale “L’olimpiade dell’arte e della scienza”
Nel 2014 riceve il Premio Lions Club Napoli Mediterraneo.
Riceve per la X Edizione del Premio Nazionale “L’Altra Italia … Vite da Premio” nell’anno 2013 la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Nel 1983/84 e nel 2012/2013 sono state dedicate al litorale domizio e a Gaetano Cerrito due tesi di Laurea.
Hanno parlato degli “Incontri del cinema e dello spettacolo”, del talk-show “L’Altra Italia”, del Premio Nazionale Tv “L’Altra Italia – Vite da Premio”, del “Club della Scienza … L’Altra Italia” e non di meno di Cerrito uomo del sociale tra gli altri:
Rai1, Rai 2, Rai3, TG1, TG2, TG3 Campania, Tg4, Sky e molte altre emittenti televisive meridionali.
Inoltre: La Repubblica, Il Mattino, Il Tempo, Il Roma, il Corriere del Mezzogiorno, Latina Oggi, Nuovo Molise, Ciociaria Oggi, Ottopagine, Il Salernitano, La Verità, Buongiorno Campania, La Gazzetta di Caserta, Eco del Molise, Panorama, Eva Express, Novella 2000, Il Den e innumerevoli testate online, dal nord al sud del Paese.
Ed ancora: Televideo Rai, Videocomunicazioni, Ansa, la Chiesa di Napoli, Di tutto, City, Assodonna e Libero.
Ci lascia il 07 Maggio 2024.