Questa mattina alle ore 12, in tutta la Campania, è stato lanciato L’allarme telefonico denominato Alert It. Tale avviso, a carattere simulativo, è fondamentale in caso in cui ci fossero delle possibili urgenze o pericoli per la popolazione e servisse una comunicazione di emergenza o di evacuazione generale. Sono vari i rischi che incorre nel nostro territorio: dai terremoti, alle alluvioni, alla presenza dei Campi flegrei, la caldera più pericolosa d’Europa, alla Discarica La Selva

Il problema per il Comune di Sessa Aurunca è, però, anche un altro: nonostante i ripetuti inviti di parte di esponenti della Protezione Civile, di esperti e di rappresentanti istituzionali come il Consigliere comunale Avvocato Alberto Verrengia (che lo sollecitò in consiglio comunale),  ad oggi non esiste per il Territorio un piano di emergenza ed evacuazione..

L’esperto Carmine Venasco ricorda che il piano è fermo nel cassetto (Delibera di CC DEL 14 SETTEMBRE 2016).

In questi anni, distratti tra i litigi interni in seno al centrosinistra, tra feste e spese varie  sono stati dimenticati gli atti concreti alla salvaguardia del futuro dei nostri cittadini. Rende fondamentale un piano di emergenza e di evacuazione di Sessa centro, anche la morfologia della città, per il problema delle vie di fuga che purtroppo sono solamente due (nord e sud), l’esistenza di un ponte e zone con una sola via di uscita come Monte Ofelio, Corbara e Tuoro. Dunque, a differenza di altri territori, un piano di emergenza e di evacuazione  è urgentissimo per non incorrere in una paralisi della città,  come accade anche per un semplice Bus in sosta.