Il colonnello Roberto Vittori, ufficiale dell’aereonautica Militare classe 1964, ha incontrato questa mattina presso il castello Ducale di Sessa Aurunca, i ragazzi delle classi quarta e quinta del Liceo classico, Liceo Scientifico ed Artistico.

È stato un incontro molto apprezzato dai giovani studenti, i quali hanno ascoltato con piacere la brillante carriera dell’astronauta, orgoglio italiano.  L’incontro è durato qualche ora, ma l’affabilità dell’ospite ha catturato l’attenzione dei partecipanti raccontando le abitudini spaziali: Comportamenti , cosa si mangia, come ci si sente.

Roberto Vittori  è tornato nello spazio con la missione Eneide nell’ Aprile 2005. Ancora una volta, per l’italiano, dieci giorni fitti di impegni scientifici, che in orbita conduce un programma di 22 esperimenti nei settori della biologia, della fisiologia umana, della dimostrazione tecnologica e della didattica.

Precedentemente, fece per la prima volta una passeggiata spaziale,  che si svolse nel 2002 intitolata Marco Polo, effettuando il cosidetto “taxi flight” destinato a portare una nuova Soyuz alla Stazione Spaziale Internazional.  Diviene in questa occasione il primo astronauta italiano a partire dalla base di lancio di Baikonur.

Nel Maggio del 2011 Vittori decollava da Cape Canaveral con l’ultimo volo della navetta Endeavour prendendo parte, in qualità di Mission Specialist, alla STS134, missione particolarmente “carica” di italianità.

Porta nello spazio in vista del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia insieme al collega Italiano Luca Parmitano dell’ ESA, con la missione Volare “titolata come la canzone di Modugno” per la prima volta la bandiera Italiana donatagli dal presidente della Repubblica Napolitano.

Grande emozione tra i partecipanti.

In allegato vi postiamo le foto fornite dall’amica Michela Sciarretta.

Generazione Aurunca

3 4 6 1