Le domande di partecipazione al concorso potranno essere compilate dal 23 dicembre 2015 al 21 gennaio 2016, esclusivamente utilizzando la procedura informatica.
Tra i 320 posti disponibili, 86 sono riservati a particolari categorie tutelate, come gli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato, con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio (ai quali sono riservati 53 posti) o i superstiti del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia, deceduto in servizio e per causa di servizio (ai quali sono riservati 20 posti).
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso, sono richiesti i seguenti requisiti:
– età non superiore a 32 anni al 21 gennaio 2016;
– diploma d’istruzione secondaria superiore che consenta l’accesso all’Università;
– cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
– possesso delle qualità morali e di condotta per l’accesso a funzioni pubbliche;
– idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia (con statura non inferiore a metri 1,65 per gli uomini e a metri 1,61 per le donne);
– non essere stati obiettori di coscienza ammessi a prestare servizio civile;
–non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
– non essere stati destituiti dai pubblici uffici, decaduti da un impiego statale, o dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
– non aver riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo;
– non essere stati sottoposti a misura di sicurezza o di prevenzione.
Prove d’esame specificate nell’allegato bando:
Presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica, servendosi del sito della Polizia di Stato (http://www.poliziadistato.it/articolo/view/40800/) o della pagina dedicata ai Concorsi del sito del Ministero dell’Interno (https://concorsips.interno.it/reclutamentops/contenuti/293591.htmt); le istanze potranno essere inoltrate a partire dal 23 dicembre 2015, fino al 21 gennaio 2016. Sarà necessario stampare la ricevuta d’invio per essere ammessi alla partecipazione alle verifiche.
Il primo calendario relativo alla verifica preselettiva sarà reso noto il 26 febbraio 2016, mentre la banca dati dei quiz sarà resa disponibile il 2 febbraio 2016.
Tutte le informazione cliccando su: Bando-concorso-320-vice-ispettori