Grazie ad uno stanziamento di 15.6 milioni di euro, nella regione Campania dal giorno 20 luglio 2016 gli studenti campani potranno richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola.

Gli studenti possono presentare domanda se in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza in Campania;
  • Età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti
  • Iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), Università master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea;
  • Distanza casa scuola superiore a 1,0 Km;
  • Possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000.

Per i minori la domanda deve essere presentata da un genitore o da un tutore.

La domanda potrà essere presentata dal 20/07. La decorrenza dell’abbonamento dipenderà dalla data di presentazione, come da calendario contenuto nell’informativa. Vedi il sito http://www.unicocampania.it/

Se sei già in possesso di un abbonamento annuale puoi fare richiesta di quello gratuito entro il mese di scadenza. L’abbonamento sarà valido solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie, per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto scolastico. Il titolo potrà essere aziendale o integrato a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto o i mezzi di più Aziende.

L’abbonamento può essere richiesto per le Aziende di Trasporto pubblico locale che effettuano servizi minimi di competenza della Regione Campania.

Gli abbonamenti saranno validi fino al 31/07/2017.

Ancora non è chiara però la situazione per molti studenti di alcune frazioni del territorio, che godono dei requisiti richiesti dal bando, ma a causa del mancato collegamento dei trasporti pubblici sono costretti a raggiungere gli edifici scolastici con linee private che non effettuano servizi minimi di competenza regionale.

Riportiamo in calce i seguenti vademecum

Report abbonamenti studenti

Vademecum agevolazione

Avviso abbonamento studenti

Generazione Aurunca