La normativa e la giurisprudenza sono state chiare.
Il contratto che sorge tra Ente e Cittadino per la erogazione del servizio idrico, che tutti noi firmiamo presso l’ufficio acquedotto, prevede l’utilizzo del bene in toto (per bere, per lavarsi, per cucinare).
L’assenza del requisito di POTABILITA’, così come da ordinanza sindacale, è elemento di limitazione del servizio e, pertanto, di riduzione del canone.
Questo non lo diciamo noi, ma la legislazione europea, lo Stato Italiano e, in particolar modo, l’Ente che si prefiggeva la gestione del costo dei servizi pubblici nel loro rapporto con i cittadini (CIP).
Segnatamente la Direttiva Comunitaria n. 80\778, il DPR 236\88 art. 21 comma 1, il DL n. 66\89 e provvedimento CIP n. 26\75 confluiscono in una chiara tutela del cittadino che non godendo del servizio di acqua pubblica, è legittimato alla riduzione e\o al rimborso.
Anche la Giurisprudenza, sia amministrativa (TAR) che civile (Gdp di Reggio Calabria e Viterbo) hanno chiaramente spostato l’asse del diritto a favore dei cittadini, legittimati ad essere rimborsati, risarciti o agevolati.
Dunque, la presentazione di questo modulo ha questa valenza: stante la non potabilità e la non possibilità di utilizzo in tutte le modalità (bevanda e cucina) dell’acqua pubblica gestita dal Comune di Sessa Aurunca, il cittadino può richiedere la riduzione de 50% del canone acqua che maturerà nelle prossime settimane. In mancanza, egli potrà richiedere successivamente il rimborso tramite Autorità Giudiziaria, con aggravio di spese per l’Ente Comunale che, dunque, in quel caso potrebbe avrere serie responsabilità di un danno erariale.
Ecco perchè è importante protocollare il modulo, che va compilato, allegato di documento di riconoscimento e presentato al Comune di Sessa Aurunca.
Ricordiamo che tale possibilità di agevolazione è riservata alle zone interessate dalle quattro ordinanza: Carano, Sorbello, Avezzano, L
auro, Aulpi, Rongolise,
Sessa Aurunca (zone indicate in ordinanza), S
an Castrese.
In caso di difficoltà di compilazione, Generazione Aurunca è a disposizione così come le associazioni che hanno ricevuto copia del Modulo: Giovani Democratici, Comitato Caranese, Comitato Sorbello, Gruppo Sociale per San Castrese, Big Brother Ambiente (anche per zona Centore).
GA

