“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.”
(Gianni Rodari)

I giorni 25 e 27 la scuola dell’ Infanzia “PIANETA BAMBINO”  di Cellole, sita in via Moravia e diretta dalla Dirigente Dottoressa Gabriella Rubino, ha mostrato particolare attenzione al progetto “Lettura” facendo partecipare i piccoli lettori e “auditori” all’incontro con l’autrice e docente di Scuola Primaria Velia Martucci.
Le insegnanti di tutte le sezioni, insieme ai loro bambini, hanno dato prova di come le favole siamo lo strumento di forza che coadiuva la conoscenza, allo sviluppo sano dell’emotività e dell’affettività.
Il giardino adiacente alla scuola dell’Infanzia è stato allestito con tutti i lavori dei bambini  dedicati a due favole dell’autrice: “Il canto d’amore del pesciolino innamorato” e “Andreino l’arcobaleno e la nuvola Bigia”.
In particolare, “Il canto d’amore del pesciolino innamorato” ha dato modo ai bambini di scoprire l’isola di Procida con le sue case tutte colorate e di come sia importante saper comunicare i propri sentimenti senza alcun timore e vergogna.
Entrambe le favole hanno permesso di lavorare sulle emozioni… la gioia, la tristezza, la rabbia, la gelosia, l’amicizia, ecc…
Durante l’incontro i piccoli “aquiloni”, così definiti dall’autrice, hanno dimostrato una grande capacità di relazionarsi  considerandola un’amica di gioco con cui poter dialogare, cantare, ballare dando prova di una grande proprietà di linguaggio, salutandola e presentandosi anche in lingua inglese.
L’autrice ha mostrato un grande entusiasmo coinvolgendo i piccoli alunni in un “role playing” gestito perfettamente con la  collaborazione delle docenti e con un’impeccabile professionalità, rendendo  quest’evento un momento di grande gioia e di ritorno a vivere pienamente la vita con i bambini.