Negli ultimi giorni si è accesa la polemica sull’installazione di nuovi paletti/dissuasori in piazza Duomo.
L’operazione si è resa necessaria per arginare il dilagante e mai risolto fenomeno del parcheggio selvaggio nella piazza, messo in risalto dalle proteste social delle ultime settimane.
Alcuni cittadini lamentano il gusto estetico dei paletti, altri hanno delle osservazioni dal punto di vista strategico, altri ancora non vorrebbero proprio i dissuasori in quella piazza. Tutto ciò ha portato ad una petizione popolare (ancora in fase di raccolta firme), oltre che a una massiccia polemica social.

Generazione Aurunca ha avuto contatti con gli organi preposti e ha portato all’attenzione dell’ente anche il fatto che l’altra metà della piazza rimanga, nonostante i paletti, ostaggio del parcheggio selvaggio.

Di queste problematiche l’ente si è dichiarato al corrente e pare che già nelle prossime settimane verranno adottate ulteriori misure. Innanzitutto, verranno risistemati i dissuasori (come altezza ed equidistanza), oltre ad essere verniciati in modo da integrarsi maggiormente nel contesto. Ma poi, verranno installate delle videocamere di sorveglianza e di rilevamento targa, utili a sanzionare (in maniera automatica) quanti parcheggeranno in sosta vietata. Tant’è che, se la sola telecamera dovesse essere risolutiva, i paletti/dissuasori potrebbero essere anche rimossi.

Generazione Aurunca continuerà a monitorare la vicenda, in un’ottica di fattiva collaborazione con l’ente, affinché venga dato il maggior risalto storico-artistico a piazza Duomo, senza trascurare, però, le esigenze dei residenti, soprattutto di quelli più fragili.