Eccellenze di Terra di lavoro, ma con il cuore nel Territorio Aurunco.
Il dott. Angelo Zinzi è un orgoglio non solo per Marcianise, ma anche per Baia Domiizia, dove lo scienziato ha vissuto i momenti più belli della sua infanzia e gioventù.
Nel 2022 la sonda spaziale DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA – un oggetto da mezza tonnellata lanciato a 22.500 chilometri all’ora – ha colpito Dimorphos (il satellite dell’asteroide Didymos) nel corso del primo esperimento di difesa planetaria mai tentato nella storia, modificandone la traiettoria. Tutto questo “sotto gli occhi vigili” del cubesat dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) LICIACube (Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids), che dopo un anno e mezzo ci restituisce un’ulteriore “fotografia” di ciò che è successo nei secondi successivi l’impatto.
Angelo Zinzi è il Project Scientist ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per LICIACube, pertanto, uno dei maggiori responsabili ed ideatori. Come si potrà leggere dal comunicato Asi che alleghiamo.
Angelo Zinzi è stato per anni anche uno dei migliori esperti e commentatori del Basket provinciale.
Congratulazioni a lui e con la speranza di rivederlo presto nella sua amata Baia Domizia.
Generazione Aurunca
https://www.asi.it/2024/02/liciacube-analizza-i-lunghi-pennacchi-di-dimorphos/?fbclid=IwAR2QHKxCP8UrGSTp4bpusbm8ouvJVndazw4lmRpDEzICbB6paoqp_2ocX-U