In vista del crollo totale del “tubo ponte” di proprietà del Consorzio Aurunco di Bonifica del giorno, 31 Luglio 2014, che alimenta la vasca di carico e compenso del sistema d’irrigazione dell’intero comprensorio irriguo in destra Garigliano – Regione Lazio – Comune di Castelforte – Minturno e SS. Cosma e Damiano;

Il Settore Polizia Provinciale della provincia di Caserta dichiara:

Letta la nota del Consorzio Aurungo di Bonifica prot. 3184 del 31 luglio 2014, con la quale si comunica il crollo totale della struttura del “Tubo Ponte”, sul fiume Garigliano, di proprietà del consorzio stesso, che alimenta la vasca di carico e compenso del sistema d’irrigazione dell’intero comprensorio irriguo in destra Garigliano – Regione Lazio – Comune di Castelforte – Minturno e SS. Cosma e Damiano;

Considerato che l’evento in questione si è verificato all’altezza della strada provinciale di collegamento tra l’abitato di Maiano di Sessa Auruncca (Ce) e la strada provinciale che porta verso l’abitato di Suio;

Ritenuto di dover vietare la navigazione del fiume Garigliano, di competenza della Provincia di Caserta, compreso nella zona tra 500 mt. a monte del crollo e 1 km a valle.

DISPONE

Il divieto di navigazione del tratto del fiume Garigliano, di competenza della Provincia di Caserta, compreso nella zona tra 500 mt. a monte del crollo e 1 km a valle. 

Demandare ai signori Sindaci dei Comuni di Sessa Aurunca, Castelforte, Minturno SS. Cosma e Damiano l’emanazione dei provvedimenti contigibili ed urgenti secondo le rispettive competenze ed attribuzioni.

Invitare l’Amministrazione Provinciale di Latina ad assumere ogni altro adempimento e provvedimento di competenza.

Il presente provvedimento va trasmesso, a cura della Polizia Provinciale, al Consorzio Aurunco di Bonifica, il quale è tenuto ad adottare ad horas tutte le iniziative per il ripristino dello stato dei luoghi, nonchè per la completa messa in sicurezza della zona, a tutela della pubblica e privata incolumità.

Il presente provvedimento va altresì trasmesso, a cura della Polizia Provinciale, al Comando Polizia Provinciale di Latina e ai Comandanti delle Polizie dei Comuni di Sessa Aurunca, Castelforte, Minturno e SS. Cosma e Damiano, con richiesta di far rispettare il divieto per quanto di propria competenza, nonchè di darne la massima diffusione anche mediante la pubblicazione ai rispettivi Albi e siti internet.

Il presente atto viene pubblica all’Albo e sul sito intenrnet della Provincia di Caserta

Il dirigente

Ing. Antonio De Simone

 

Generazione Aurunca confida in celere ripristino del sistema di irrigazione.

GA