Un avvenimento molto suggestivo, nubi permettendo, quello che si verificherà nel giorno di Natale 2015.

Il cielo infatti, nel giorno di Natale ci regalerà una splendida luna piena, non accadeva da circa 40 anni, esattamente dal Natale del 1977, e si ripeterà soltanto nel 2034.

Quella che prende il nome di “Luna fredda” o “della neve“, chiamata così in occasione dell’ultimo plenilunio dell’anno, sorgerà quando in Italia saranno circa le 16.30 del 24 Dicembre, solcando la volta celeste durante tutta la notte per tramontare attorno alle 7 del mattino del 25.

Gli astronomi dicono che a godere della luna perfettamente piena nel cielo notturno saranno soprattutto gli abitanti americani. In Italia e nel territorio Aurunco l’atmosfera magica non ne risentirà, godremo comunque, dalla notte al mattino, di un disco pieno fino al 99,8 %.

Unica nota negativa: con la sua luce brillante la luna piena ruberà la scena alla cometa di Natale, Catalina: chi avrebbe voluto osservarla nella notte della Natività dovrà cambiare programma e aspettare qualche giorno.

Un’ atmosfera rara ed emozionante permetterà ad appassionati e non, di godere di una luce affascinante e seducente, tra dicerie popolari e momenti emozionanti.

Auguriamo a tutti una buona visione

Generazione Aurunca