Il primo grande giorno temuto da molti giovani studenti ormai è giunto al termine.
Fremito e commozione tra i 500mila maturandi che oggi 18 Giugno 2014 hanno iniziato ad affrontare il temutissimo esame di Maturità. Armati d’ ansia, penne e vocabolario i nostri rispettabili Maturandi, al suono della campanella hanno scoperto le tanto ambite tracce della prima prova: ITALIANO.
Il ministro della pubblica Istruzione Stefania Giannini e l’intera squadra di governo, hanno scelto per i nostri studenti delle tracce che offrono una bella gamma di possibili riflessioni, dando così a tutti la possibilità di esprimere al meglio i propri pensieri.
Un sola traccia per un massimo di tempo di 6 ore:
TIPOLOGIA A: ANALISI DEL TESTO
Agli studenti è stata data la poesia “Ride la gazza, nera sugli aranci” dalla raccolta “Ed è subito sera” scritta dal premio Nobel per la Letteratura nel 1959, Salvatore Quasimodo.
TIPOLOGIA B: Saggio breve AMBITO ARTISTICO – LETTERARIO
ARGOMENTO: Il dono
Agli studenti sono stati forniti ben 5 brani, nei quali vi erano delle riflessioni riguardante l’atto del donare ovvero, concedere dell’emozioni, essere generosi, dare senza pretendere nulla in cambio.
Un buon Saggio che ha aperto agli studenti la porta dell’ animo più puro.
Saggio breve AMBITO SOCIO – ECONOMICO
ARGOMENTO: Le nuove responsabilità
Anche per quest’argomento ai maturandi sono stati forniti ben 4 brani, nei quali si leggono le responsabilità riguardanti lo sviluppo per una crescita demografica e democratica.
Saggio breve AMBITO TECNICO – SCIENTIFICO
ARGOMENTO: Tecnologia pervasiva
Argomento molto attuale e molto diffuso tra le giovani generazioni. L’onnipresenza della tecnologia e di internet stanno pervadendo il mondo fino a conquistarlo. Si chiedeva ai maturandi di esprimere i pregi e difetti di tale fenomeno.
Saggio breve AMBITO STORICO – POLITICO
ARGOMENTO: Violenza e non-violenza: due volti del Novecento.
Una piaga sociale che sta condizionando le coscienze di molti e mette a dura prova il vivere democratico. Le cause ed effetti di tale fenomeno.
TIPOLOGIA C: TEMA D’ ARGOMENTO STORICO
ARGOMENTO: L’Europa del 1914 e l’Europa del 2014: quali le differenze?
Bisognava esaminare la questione sotto almeno tre dei seguenti profili: forme istituzionali degli Stati principali; stratificazione sociale; rapporti fra cittadini e istituzioni; sistemi di alleanze; rapporti fra gli Stati europei; rapporti fra l’Europa e il resto del mondo.
TIPOLOGIA D: TEMA D’ ORDINE GENERALE
«Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione…»
Renzo PIANO, Il rammendo delle periferie, “Il Sole 24 ORE” del 26 gennaio 2014 .
Tutti abbiamo dei ricordi riguardante l’ esperienza con gli esami di Maturità, chi un buon ricordo chi un po’ meno, ma è da ammettere che le emozioni provate in quell’ occasione sono state la prova tangente che il traguardo era quasi raggiunto.
Per questo noi di Generazione Aurunca auguriamo un buon proseguimento d’ esame a tutti gli studenti, ma in particolare ai nostri giovani Aurunci.
Viva gli studenti Aurunci.
Generazione Aurunca