Nella puntata di stasera del programma televisivo “Le iene” ci sarà un servizio di Giulio Golia sulle Pompe funebri nella Regione Campania.
La legge regionale n. 7 del 25 luglio, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Campania il 5 agosto 2013, ha modificato la precedente normativa sulle attività funerarie nella nostra Regione.
Questa legge tende a liberalizzare il settore e ad introdurre forti elementi di controllo per arginare l’abusivismo e il “racket del caro estinto”. Vengono affidati ai comuni maggiori poteri e strumenti per la regolamentazione del settore. Viene chiesto loro di provvedere entro 90 giorni dalla pubblicazione alla redazione di un nuovo regolamento di polizia mortuaria.
Il dato risalente a novembre 2013 parlava di molti comuni inadempienti e pochissimi “virtuosi” che hanno osservato la scadenza dei 90 giorni ( 4 novembre) prevista dalla nuova normativa regionale per l’emazione del nuovo regolamento sulle imprese funebri. Non fanno eccezione tra i comuni inadempienti Sessa Aurunca e Cellole, che ancora oggi non hanno emanato il Regolamento previsto dalla Legge Regionale n.7 del 2013.
I comuni della Campania chiamati a redigere il nuovo regolamento o a verificare che quello già esistente fosse conforme alla normativa sono 551. La prima città in Provincia di Caserta che sta per dotarsi del regolamento di polizia mortuaria è Trentola Ducenta. Metterà un po’ d’ordine nel sistema delle tariffe per il servizio funerario -afferma il sindaco di Trentola – considerato che sarà obbligatorio definire il prezzo di tre tipologie di funerali e renderlo pubblico, in modo che sarà garantita piena trasparenza dei costi e sarà eliminata ogni eventuale forma di vessazione o di speculazione. Il comune si adopererà per dare la massima pubblicità alle tariffe così stabilite anche attraverso l’affissione di pubblici manifesti”. Sarà predisposto il complesso delle norme intese a disciplinare il servizio necroscopico, di trasporti funebri, di cremazione, di custodia, di concessione di aree e manufatti destinati a sepolture private, di polizia del cimitero comunale e in genere di tutte le diverse attività connesse con la cessazione della vita e la custodia delle salme ed a prevenire i pericoli che alla pubblica salute potrebbero derivare dal decesso delle persone. Tra le diverse disposizioni inserite nel regolamento assume particolare rilevanza l’obbligo, per le ditte autorizzate per i trasporti funebri nell’ambito comunale, di stabilire e pubblicizzare, all’interno dell’Agenzia, i prezzi riguardanti le diverse tipologie di funerali. Nel determinare il costo di un funerale di qualsiasi tipologia, si dovrà tenere conto di un servizio completo di prestazioni amministrative, carro, bara e personale necroforo. La copia dell’elenco esposto nell’Agenzia funebre, delle diverse tipologie di funerale con tutte le prestazioni e i relativi importi dovrà essere trasmessa all’ufficio cimiteriale del comune, che lo esporrà in modo chiaro e leggibile all’interno del Cimitero.
In tal senso, nell’interesse dei Cittadini, tocca anche alle amministrazione di Sessa Aurunca e Cellole provvedere all’emanazione del nuovo regolamento.