Cascano capitale dell’artigianato Aurunco: lo è sempre stata e potrà tornare ad esserla, ancor di più, dopo l’ottima riuscita della manifestazione “Tra le Vie del Borgo” organizzata dalla Pro Loco di Cascano Gallicanum.
Una giornata dedicata all’artigianato, alla cultura, al folk, alle vitalità di un borgo così speciale come Cascano.
Generazione Aurunca ha vissuto un pomeggio davvero esaltante nel visitare l’itinerario creato tra viuzze e piazze, tra musica e degustazioni, tra esposizioni e giovalità. Il Palazzo Gargiulo è stato aperto e reso fruibile dopo tanti anni, ove all’interno si è svolta l’interessante mostra fotografica dell’associazione “Emozione Fotografiche”, con immagini sull’artigianato cascanese accompagnate da oggettistica antica. Molto interessante, poi, la mostra di costumi d’epoca del territorio Aurunco organizzata dall’Associazione Folk Lucilliana dell’instancabile Luigi Comella.
Penetrando tra le Vie del Borgo, ecco che abbiamo visitato il laboratorio Orafo, pregevole e affascinante, immerso tra banchi di artigianato tessile e di prodotti in creta.
Scendendo verso la parte meridionale del paese, in una antica corte cascanese, poi, abbiamo avuto il piacere di ammirare la produzione di oggettistica in Vimini, arte artigianale proveniente dalle Toraglie Aurunche.
Abbiamo dialogato brevemente con la sig.ra Maria Di Resta, specialista nella tecnica di intreccio, la quale ci ha allietati con una piccola dimostrazione sulle tecniche di produzione delle meravigliose ceste in vimini.
A seguire, gli altri androni dei palazzi cascanesi erano adibiti ad esposizione di oggettistica locale dal vetro, al tessile, dalle sculture alla culinaria. Un artigianato di pregio e di valore che la Pro Loco Gallicanum è riuscita ad esaltare e promuovere grazie a questo evento originale e piacevole. Molta l’affluenza di cittadini provenienti anche da altriìe zone, che hanno assistito anche all’esibizione della Aurunca Folk Band.
Abbiamo avuto anche il piacere di godere della guida del Presidente della Pro Loco di Cascano Carmine Petruccelli che ha espresso a nome di questo laborioso e speciale gruppo di amici: “grande soddisfazione“.
Complimenti da parte nostra e di tutti i visitatori sia agli organizzatori che ai cittadini di Cascano che hanno collaborato con passione e con partecipazione.
GA
Seguono le foto dell’evento.
Palazzo Gargiulo con all’interno Mostra fotografica ed antiquariato
Interno Palazzo Gargiulo
Esposizione Costumi Ass. Folk Lucilliana
Esposizione oggettistica artigianale per bambini
GA si sofferma in piazzetta a Cascano
Laboratorio Artigianale Orafo
Esposizione di artigianato in Vimini
La Sig. Maria Di Resta, artista nella composizione di ceste ed oggetti in vimini
Dimostrazione tecnica produzione ceste
Vie di Cascano adibite ad esposizione
Esibizione dell’Aurunca Folk Band
Generazione Aurunca durante la visita
Pausa in Piazza a Cascano













