Un progetto didattico davvero innovativo ha visto protagonisti,  durante l’anno scolastico 2013/2014, gli alunni della scuola Primaria di Maiano di Sessa Aurunca, che hanno avuto modo di cimentarsi nella realizzazione di un orto biologico su di un terreno limitrofo al plesso scolastico, a quanto pare il primo ad essere realizzato in tutto il  Comune.

I bambini, grazie all’ impegno e alla fantasia dei loro insegnanti,  hanno vissuto un’esperienza  davvero particolare e formativa, che se da un lato ha richiesto uno notevole impiego di energie dall’ altro ha dato grandissime soddisfazioni sia agli alunni che al personale docente che ha partecipato al progetto.

La presentazione dell’orto si è tenuta giovedì 5 Giugno c.a. in presenza della Dirigente Dott. ssa Maria Luisa Tommasino e dei genitori degli alunni.

Emozionante, a detta degli stessi insegnanti, è stata la visita all’orto, durante la quale i piccoli “contadini” con entusiasmo ed attiva partecipazione  hanno spiegato ai presenti le varie fasi del progetto partendo dalla preparazione del terreno fino ad arrivare alla raccolta dei primi frutti.

A visita conclusa, tutti gli alunni della scuola si sono esibiti  in una divertente drammatizzazione recitata in dialetto locale con canzoni e balletti, denominata appunto “ORTO-PARTY”, attraverso la quale, spiega la responsabile del plesso Maria Giovanna Del Mastro, si è cercato di valorizzare non solo l’orto e i suoi prodotti  ma tutto il territorio e le sue tradizioni, che nella Piana del Garigliano sono legate a doppio filo con il mondo dell’agricoltura.

maiano3

maiano2