Una bella storia di divulgazione culturale quella del Museo “Foof” di Mondragone (CE),  primo museo del cane in Italia e struttura che mira ad essere un tangibile riconoscimento ed una celebrazione della relazione esistente tra il cane e l’uomo.

Un rapporto complesso a cui, oggi più che mai, bisogna restituire tutta la sua eterogeneità per non rischiare di farlo divenire ovvio e banale.

In quest’ottica, per superare luoghi comuni e falsi miti, il Museo del cane “Foof”  ha organizzato per sabato 24 Gennaio 2015 il seminario specialistico intitolato: “Il cane. Conoscerlo per comprenderlo”.

Un incontro rivolto ai medici veterinari, agli educatori ed istruttori cinofili, ai volontari ed addetti al canile, e a tutti gli appassionati del fascinoso mondo del cane.

Dichiarano gli organizzatori: “Il quotidiano è intriso di tante esperienze in cui ci passano sotto gli occhi la tenerezza di un cucciolo, la facoltà che un cane ha di donare affetto, l’attitudine al lavoro che riesce a esibire nelle varie mansioni, l’esaltazione delle sue capacità fisiche. Ma non ci deve far dimenticare le altre mille sfaccettature, talvolta drammatiche ed esasperate, del rapporto uomo-cane”.

Il programma della giornata prevede:
– Domesticazione: un cammino percorso insieme
– Organi di senso: come funzionano?
– Il legame di attaccamento tra il cane e l’essere umano, evidenze scientifiche
– La comunicazione: il cane parla? Evidenze scientifiche
– Bambini e animali. Quali consigli per la gestione del cane e del gatto?

Per ulteriori info e prenotazioni : 3357308254/ didattica@foof.it – Luigi Sacchettino – Responsabile della didattica Foof

 

 

sabrina giussani

La relatrice Dott.ssa SABRINA GIUSSANI (Nella foto)

Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale
Si laurea cum laude presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale. È consigliere SISCA (Società Italiana di Scienze del Comportamento Animale) dal febbraio 2002 e Presidente dal novembre 2014. Ha partecipato a seminari, corsi di base e avanzati di Medicina Comportamentale sia in Italia sia in Francia. Si è diplomato Medico Veterinario Comportamentalista presso l’Ecole Nationale Française nel novembre 2002. È stata relatore a giornate regionali, seminari, corsi di base e avanzati in Italia. Ha pubblicato articoli inerenti alla Medicina Comportamentale su riviste del settore scientifico ed è autore, insieme al Dott. Colangeli, del libro ”Medicina comportamentale del cane e del gatto” edito da Poletto nel 2004. Consegue nel dicembre 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”. È professore a contratto nel 2005 nel Master inerente alla Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Torino. È professore a contratto dal 2007 nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Medicina Veterinaria di Teramo. È professore a contratto nel 2011 – 2012 e nel 2014 – 2015 nel Master di II livello Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Medicina Veterinaria di Parma. È socio di Zoopsy, di ESVCE e Presidente SISCA.