Sarà rappresentata sabato 13.7.2019 alle ore 20,00 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo San Leone IX (ex Scuola Media Francesco De Sanctis) la commedia dal titolo ” ‘O MIEDECO D’E PAZZE ” (Il Medico dei Pazzi), tratto dalla omonima opera di Eduardo Scarpetta.
Saranno in scena per beneficenza i volontari dell’Associazione San Vincenzo de’ Paoli, sapientemente diretti dall’esperto Gianluca Boccino, in collaborazione con Aurunkatelier Gruppo Ricerca ’75.
Quasi due anni di prove ci sono voluti per allestire questo difficile spettacolo, ma ormai tutto è pronto !
L’ineffabile Don Felice Sciosciammocca, sciocco e danaroso provinciale, giunge a Napoli con la moglie al seguito per incontrare lo scapestrato nipote Ciccillo che egli ha mantenuto agli studi e che ora gli fa credere di essersi laureato in psichiatria e di dirigere una clinica di malati di mente.
Nulla di vero, ovviamente.
Solo un espediente per continuare a spillare denaro allo zio. La commedia mette in scena in modo gioioso il rapporto tra normalità e
follia. Nella commedia di sabato prossimo il tema della pazzia viene però affrontato e approfondito con varietà di trovate che conferiscono alla materia vivacitàve attrazione, che reggono senza soluzione di continuità. Gli uomini sani di mente, o cosiddetti, svolgono il ruolo di pazzi al cospetto di un uomo sano per tutti che rischia di esser detto pazzo !
Le risate sono assicurate. Il finale accomodante sarà arricchito da un pensiero sulla pazzia di Tonino
Calenzo, indimenticato ed indimenticabile fondatore di Aurunkatelier.
Il ricavato sarà devoluto al Centro per Diversamente Abili “Raggio di Luce”, gestito dall’Associazione San Vincenzo de’ Paoli.
G.A.