Mancano pochi giorni al Corteo Storico in Sessa Aurunca, prologo e apice del più ampio evento denominato Gran Torneo dei Quartieri.
Tale manifestazione fu ideata dalla Pro Loco di Sessa Aurunca nel lontano 1971 per poi, tornare ad allietare le stagioni estive aurunche a fasi alterne.
Negli ultimi anni, la manifestazione è stata promossa grazie all’impegno del concittadino Michele Matano ed ora gestita da un apposito Ente.
Il Corteo Storico è una rivisitazione con costumi di una epoca d’oro della storia di Sessa Aurunca a cavallo tra la fine del XV secolo e XVI secolo.
Periodo in cui la dominazione spagnola in cui emerse il Gran Capitano Consalvo da Cordoba (morto nel 1515) ed il suo erede Consalvo II, Duca, che nel 1549 fece il suo ingresso solenne nel 1549.
Grazie allo stimato concittadino Aurunco Gianni Bencivenga che tramite il suo sito Facebook, SessaFotoeStoria, sta collezionando le immagini antiche della nostra città, riproponiamo qui alcune foto della collezione Volante Maurizio e di altre riprese da “Sessa Aurunca dalla A alla Z”.
Appuntamento il 22 Agosto 2015 ore 18.00.
Premiazione Gran Torneo dei Quartieri
Corteo Storico 2001: De Santis, Mazzeo, Loffredo, Mennillo e De Civita.
Corteo Storico 2001 – particolare del Duomo di Sessa Aurunca
Corteo Storico 2001: De Petra, Veltre, Casale, Mercurio
Corteo Storico 1998: Bencivenga, Verrengia, Sgambato e Conte.
Corteo Storico 1998: Compagnone, Conte, Ragnino, Buricco, Bencivenga e Varone
Corteo Storico: Palazzo, Aurola e Imparolato.

c





