Consiglio Comunale molto caldo, culmine di un lungo periodo di crisi.
In apertura dell’assise, dopo la presentazione dei nuovi assessori Fausto Fusco (vicesindaco, personale ed affari generali) e Tommasina Casale (urbanistica, Turismo, Baia Domizia, patrimonio) che subentrano agli uscenti Ida Distinto e Carlo Tramontata, il Circolo Vassallo con i due consiglieri Bevellino e Sasso ha dichiarato il passaggio all’opposizione.
Successivamente, il Sindaco Sasso ha cercato di spiegare le ragioni dell’accordo, motivando la necessità di andare avanti aprendo anche ai due consiglie di minoranza Luca Sciarretta e Luigi Del Mastro.
Dai due consiglieri non si è fatta attendere una dichiarazione di non belligeranza e saranno, a quanto è potuto emergere, elementi integranti della futura maggioranza.
E’ intervenuto, poi, il consigliere Luigi Tommasino che congiuntamente al collega Bevellino hannoo invitato i due consiglieri Sciarretta e Del Mastro a sedersi nei banchi della maggioranza.
Deciso l’intervento del Cons. Alberto Verrengia che ha descritto tutto come una pura lotta di poltrone ed interessi politici sulla pelle dei cittadini, riscuotendo la reazione dura di Basilio Vernile.
Il consigliere Maria Teresa Sasso ha, poi, letto la dichiarazione di sfiducia al Sindaco Sasso. Il primo cittadino ha, dunque, cercato di motivare l’esito della crisi, giustificando le scelte e le prospettive, coadiuvato dall’intervento diplomatico del consigliere Luciano Di Meo.
Si è passati al primo punto, con l’entrata ufficiale in consiglio di Mario Truglio di Generazione Aurunca che ha letto un messaggio di ringraziamento e di coerenza al mandato avuto.
Dopodichè si è passati alla votazione per il Presidente del Consiglio Comunale, scranno che sarà ricoperto da Massimo Schiavone con 11 voti. Non ce l’ha fatta invece Martina Di Meo come vicepresidente, carica che necessiterà altre votazioni.
Nel finale dura reazioni dei consiglieri Bevellino e Maria Teresa Sasso sull’atteggiamento del Sindaco Sasso reputato irridente, tanto da far dichiarare ai consiglieri del Circolo Vassallo “sarà guerra aperta”.
Un consiglio comunale nervoso che apre una nuova fase con forti incertezze, intanto all’orizzonte si affaccia la questione bilancio.
GA