Il 3 dicembre alle ore 9, non si è tenuta, per mancanza del numero legale, la Conferenza d’Ambito Territoriale Ottimale dei Comuni della provincia di Caserta per insediare l’organismo e approvare il regolamento di funzionamento, per dar luogo a quanto previsto dalla legge regionale 5/2014.
Nella sala consiliare del comune Capofila, Caserta, erano presenti 38 comuni su 104, pari a n.460 quote su 1000. Il Presidente dell’Assemblea dei sindaci, Pio Del Gaudio, ha dovuto dichiarare deserta la seduta per l’assenza, tra gli altri, dei sindaci dei comuni di Cellole e Sessa Aurunca.
“Ringrazio tutti i sindaci che hanno partecipato alla Conferenza dell’Ato Rifiuti della quale sono presidente pro tempore in quanto sindaco del comune capofila. Il senso di responsabilità e di appartenenza alle istituzioni di questi amministratori – dichiara il sindaco Pio Del Gaudio – dimostra la volontà evidente di voler risolvere, nel rispetto della Legge regionale, le problematiche, anche occupazionali, della gestione del ciclo dei rifiuti in Campania. Dispiace constatare che alcuni comuni non siano intervenuti ai lavori odierni, impedendo peraltro l’insediamento della Conferenza d’ambito per mancanza del numero legale. Nelle prossime ore – prosegue Del Gaudio – sarà trasmesso alla Regione Campania il verbale della seduta odierna ed in tempi rapidissimi si attiveranno le procedure per rinnovare la convocazione. Confido e sono certo che le amministrazioni oggi inspiegabilmente assenti interverranno con senso di responsabilità per garantire finalmente l’inizio della nuova gestione associata del Ciclo integrato dei rifiuti, contribuendo a dare finalmente certezze e prospettive occupazionali – conclude il sindaco – ai lavoratori del Consorzio Unico di Napoli e Caserta che stamattina, fiduciosi, erano presenti nei pressi del Comune in attesa dei lavori dell’assemblea”. Siamo certi che i sindaci dei comuni assenti, non si sono fatti vedere perché devono ancora pagare i loro oneri, per il bene di molte famiglie ci auguriamo che questi adempiano al più presto ha versare quanto dovuto.”