Ieri, 4 Luglio, si è svolto a Casal di Principe il “Don Diana Day”, in occasione del compleanno che avrebbe festeggiato Don Giuseppe Diana, assassinato dalla Camorra il 19 Marzo 1994. Sono stati insigniti del premio Don Luigi Ciotti (assente alla cerimonia per motivi istituzionali), il regista PIF (assente per motivi di lavoro ma presente tramite un saluto telefonico), il Presidente dell’ANAC Dott. Raffaele Cantone (presente alla manifestazione). Nel corso della cerimonia è stato mostrata la Targa d’Onore che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto inviare al Sindaco e alla Città.

In un clima cordiale, di amicizia e voglia di fare ha contraddistinto l’intero pomeriggio, sono stati tanti gli intervenuti, tra cui io in rappresentanza di GA, che hanno approfittato dell’occasione per visitare la mostra “La luce vince sull’ombra – gli Uffizi a Casal di Principe” allestita nella casa confiscata al boss: enti opere d’arte per proclamare il primato della luce sull’ombra, della legalità sull’illegalità, della cultura sull’ignoranza.

Emblematiche le parole del Presidente Cantone: “ ripartire da Casale e per Casale, questo è un risultato straordinario sul quale nemmeno io avrei scommesso 10 anni fa. Ma è un risultato che deve essere punto di partenza verso un futuro pieno di luce, proprio come il titolo della mostra

Personalmente, sono arrivato a Casal di Principe con qualche perplessità, sono andato via pieno di gioia per aver conosciuto i veri “Casalesi”, termine non più legato ai clan di camorra, ma indicatore di persone per bene, persone cordiali, persone di giustizia, che, pur partendo da una situazione difficilissima, stanno ripartendo verso un futuro “senza ombre”.

Quello svolto ieri è solo uno dei tanti momenti “di legalità” vissuti da Generazione Aurunca, che mette al centro del proprio progetto questo fondamentale valore, affinché il territorio aurunco, attraverso una promozione radicale, possa rinascere definitivamente.

Giuseppe Ardone per Generazione Aurunca

Per saperne di più sulla mostra visita il sito http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1734755377.html