Una scuola è come un grande mare, abitato da tanti pesciolini tutti diversi, proprio così come siamo noi bambini: ci sono pesciolini seri, pesciolini gioiosi, pesciolini divertenti, pesciolini pagliaccetti, pesciolini sapienti, pesciolini capricciosi, stelle marine fascinose, sirene…

È un mondo incantato dove possono nascere tante favole e, soprattutto, si possono scoprire piccoli tesori.

Nell’ambito del Progetto lettura, gli alunni della scuola primaria di Cellole hanno avuto modo di scoprire nella biblioteca dell’Istituto un’autrice e le sue favole.

In occasione della fine dell’anno scolastico e a chiusura di tale progetto, mercoledì 1° giugno 2022 – alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Serao -Fermi”, Dott.ssa Gabriella Rubino, e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Cellole, Dott.ssa Martina Izzo– gli alunni della Scuola Primaria “Matilde Serao” e delle classi quinte della Primaria “Gianni Rodari” hanno voluto rendere omaggio all’isola di Procida, che in questo anno 2022 è capitale italiana della cultura. Per la circostanzahanno scelto il racconto “Il canto d’amore del pesciolino innamorato”, ambientato proprio nell’isola, una dolcissima fiaba che ha permesso ai bambini di giocare con le emozioni e di conoscere Procida e il suo bellissimo mare.Gli stessi hanno animato la fiaba durante la lettura da parte della sua autrice Velia Martucci, con il sottofondo musicaledella colonna sonora del film “Il postino”. Successivamente i bambini si sono esibiti in canti e balli in tema con il racconto.

La manifestazione ha avuto luogo nel meraviglioso giardino appartenente al plesso “Serao”, dove tutta l’area si è rivestita di colori, proprio come l’isola di Procida. Il mare, i pesciolini, le stelle, la luna e i fuochi d’artificio sono stati interpretati con gioia ed entusiasmo dagli alunnisotto la magistrale regia di tutte le docenti.

A conclusione dell’animazione, i bambini e le insegnanti, con immenso piacere e affetto, hanno accolto i saluti e il discorso coinvolgente della Dirigente Dott.ssa Rubino, la quale ha ringraziato tutti per l’egregio lavoro svolto e, rivolgendosi in particolare agli studenti, ha sottolineato l’importanza della lettura nella crescita.

La seconda fase dell’evento è stata dedicata all’incontro dei bambini con l’autrice, l’Ins. Velia Martucci. Vi hanno partecipato tutti gli alunni delle classi “Serao” e delle quinte “Rodari”, nell’atrio all’uopo predisposto. A ciascun gruppo sono stati dedicati la dovuta attenzione e il tempo per rispondere alle domande che i bambini hanno rivolto all’autrice.

In particolare si sono distinte le classi quinte “Serao” e “Rodari” che, oltre ad aver partecipato all’animazione della favola procidana, hanno eseguito la lettura del racconto Il gatto Adolfo” (della medesima autrice), dando modo di spaziare dalla storia della Shoah al fenomeno del bullismo.I discenti hanno argomentato con grande senso di maturità e notevole interesse tali tematiche, esprimendosi anche con canti (classi “Serao”) nonché esibendosi con un rap ideato da loro stessi con le docenti e ispirato al racconto (classi “Rodari”).

Le classi quarte hanno disquisito su varie tematiche storico-geografiche, intervenendo anche con elaborati personali.Con le classi prime, seconde e terze le interviste sono state dirette al tema delle emozioni, svelando sentimenti puri che hanno meravigliato piacevolmente le insegnanti, l’autrice e l’Assessore Martina Izzo, ospite dell’evento.

Alla fine, l’entusiasmo si è rivelato con tutto il suo fervore e, come cita Antoine de Saint-Exupéry nella sua opera “Il piccolo principeFai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà.”