In data 10 Gennaio 2022 il Commissario Straordinario ha diramato una nota recante le linee operative da seguire, a seguito di accertata positività dell’alunno al Covid-19 nell’ambito della popolazione scolastica ai fini dell’effettuazione di test antigenici rapidi a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.  

Secondo quanto previsto dal DL 1/2021, art. 5 per la popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) e secondo grado (scuole superiori) sarà possibile fino al 28/02/2022 in regime di auto sorveglianza la possibilità di effettuare i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.  

ITER DA SEGUIRE: 

La famiglia, una volta informata secondo le procedure sanitarie che il proprio figlio iscritto regolarmente presso una scuola secondaria di primo grado o di secondo grado, è in regime di auto sorveglianza  perché venuto a contatto con una persona posivita al COVID-19, provvede ad informare immediatamente il proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, quest’ultimo se necessario provvederà a rilasciare idonea prescrizione medica  in formato cartaceo o telematico per l’effettuazione del test gratuito presso una delle farmacie o strutture sanitarie aderenti al protocollo d’intesa presente sul territorio. 

I familiari dell’alunno, dopo aver ricevuto idonea prescrizione medica dal MMG o dal PLS, possono recarsi insieme al minore nella farmacia o nella struttura sanitaria aderente al protocollo per l’effettuazione del test. 

Dopo aver consegnato il consenso informato opportunamente compilato, la tessera sanitaria del minore e la prescrizione medica alla farmacia potranno effettuare il test diagnostico, il risultato dell’esame diagnostico verrà opportunamente comunicato mediante le piattaforme dedicate al medico di medicina generale ed al pediatra di libera scelta per seguire l’iter di tracciamento cercando di preservare quanto più possibile le attività didattiche in presenza. 

1) NOTIZIA DI CONTATTO POSITIVO 

2) INFORMO IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE  O PEDIATRA DI LIBERA SCELTA 

3) MI RECO IN FARMACIA O NELLA STRUTTURA SANITARIA ADERENTE CON LA RICETTA MEDICA 

4) COMPILO IL CONSENSO INFORMATO 

5) CONSEGNO LA RICETTA MEDICA, LA TESSERA SANITARI ED IL CONSENSO INFORMATO ALLA FARMACIA O STRUTTURA SANITARIA PREDISPOSTA 

6) EFFETTUO IL TEST RAPIDO GRATUITAMENTE 

8) MI ACCERTO DELL’AVVENUTA COMUNICAZIONE DELL’ESITO DEL TEST AL MEDICO DI MEDICINA GENERALE O PEDIATRA DI LIBERA SCELTA.