Una manifestazione ed una giornata che doveva essere ricca di gioia e affermazione per Sessa Aurunca, si è trasformata in una serata di caos ed amarezza.

Questo, purtroppo, l’opinione di tanti presenti in Piazza XX Settembre all’edizione 2014 del Gran Torneo dei Quartieri, che hanno scritto in queste ore sulla nostra pagina.

La Domenica era stata programmata per numerosi giochi e discipline e sembrava svolgersi con la massima serenità, con la vittoria alle corse maschili e femminili di Borgonuovo e Duomo, alla Castellana sempre di Borgonuovo e  splendidi peliminari di tiro alla fune e corse dei sacchi.

Grande passione da parte di tutti e serenità. Poi, qualcosa di inquietante, forse di esterno, su cui sarà bene indagare, ha iniziato a lavorare per creare confusione e tensione.

Segnatamente, si dovevano svolgere le semifinali dei Tiri alla Fune, ma incomprensibilmente alcuni quartieri hanno declinato la partecipazione con scuse diverse. Ciò ha creato una situazione di empasse, tra organizzazione e quartieri, a cui ha messo fine solamente la grande professionalità dei Giudici di Gara, i quali hanno deciso di abbandonare i Giochi.

A questo punto, è esplosa la tensione e la polemica, con attriti forti tra quartieri e personali tra partecipanti.  Il Gran Torneo, ormai, sembrava essere sull’orlo della sospensione definitiva, ma stamane in una riunione fiume tra Organizzazione, Quartieri ed Amministrazione Comunale si è deciso di mettere riparo all’irreparabile.

In primis, si è fatto un mea culpa da parte di tutti, dai Quartieri.  dall’Organizzazione e dall’Amministrazione Comunale per quello che è accaduto e si è unitariamente deciso di portare a termine la manifestazione.

Sui comportamenti di ieri si interverrà con provvedimenti straordinari di carattere tecnico e con sicure penalità ad alcuni Quartieri partecipanti.

Inoltre, si è stabilito che domenica prossima il Fair play, l’armonia. la LEGALITA’ e la sportività dovranno essere riaffermate con forza, con una emarginazione dei sobillatori e di chi non si atterrà alle regole.

L’Organizzazione comunica a Generazione Aurunca, che nelle prossime ore sarà specificata la nuova classifica, i punteggi ed anche le penalità, tutti dati che pubblicheremo immediatamente.

Trapela amarezza, ma anche consapevolezza che Sessa Aurunca non merita tutto ciò.

Generazione Aurunca si asterrà da effettuare critiche, osservazioni o speculazioni sulle oggettive responsabilità politiche (a 360 gradi di destra e sinistra nessuno escluso) di questa situazione intollerabile culturale e sociale che sta vivendo la nostra città da molti anni.

Questo perchè,  per noi,  viene prima il nostro Territorio Aurunco, poi, tutto il resto.

GA