Stamane gli amici di Big Brother Ambiente hanno allertato Generazione Aurunca per verificare quanto è accaduto nelle scorse ore sull’Appia nel Comune di Sessa Aurunca.
Agli occhi dei generatori si è presentato un nuovo ed ulteriore scempio della nostra amata terra. Quintali di Per Coke sono stati persi da camion ed hanno invaso il ciglio della strada, i canali di scolo, il manto stradale, i segnali e parte della campagna adiacente. Una fanghiglia di questo materiale, per molti studiosi estremamente pericoloso, che ha si è trasformato in una patina nera granulosa. Tale materiale era in fase di trasporto al Centro Logistico di deposito della Interport sita sull’Appia, ove viene scaricato per il completamento della lavorazione…a quanto pare, stavolta, qualcosa è andato storto.
In primis vi spieghiamo cos’è il Pet Coke. Esso è un prodotto che si ottiene dal processo di condensazione per piroscissione di residui petroliferi pesanti e oleosi fino ad ottenere un residuo di consistenza diversa, spugnosa o compatta (petroleum coke o pet coke). Nel processo di coking si realizza un craking termico spinto che dà origine, attraverso reazioni di piroscissione, a frazioni liquide e a coke, costituito per il 90-95% da carbonio. Il coke è costituito da idrocarburi aromatici policiclici ad alto peso molecolare e presenta un elevato tenore di carbonio e basso contenuto di ceneri.
In sostanza il pet-coke e’ l’ultimo prodotto delle attivita’ di trasformazione del petrolio e viene considerato lo scarto dello scarto dell’oro nero tanto da guadagnarsi il nome di “feccia del petrolio”. Per la sua composizione, comprendente oltre ad IPA (in particolare benzopirene) e metalli pesanti come nichel, cromo e vanadio, va movimentato con cura per evitare di sollevare polveri respirabili. Il trattamento consistente in carico, scarico e deposito del pet-coke deve seguire le regole dettate dal decreto del Ministero della Sanita’ 28 aprile 1997 concernente il trasporto di sostanze pericolose. (xoom-virgilio).
Il problema è sorto venerdì, allorquando, delle navi con tale materiale sono giunte al porto di Gaeta per il successivo trasporto a Sessa Aurunca. Come ha raccontato il reporter Adriano Pagano dalle pagine di Idealegiovani.it che alleghiamo: ” i camion che hanno trasferito il pet-coke al centro di raccolta nel casertano, non erano nè del tipo Dumper, che permette un isolamento praticamente ermetico, ma neanche coperti dai teli plastificati come impone il regolamento per la movimentazione delle merci polverulenti emanato con decreto dell’autorità portuale Civitavecchia – Fiumicino – Gaeta numero 8 del 14 gennaio 2013. Regolamento che, fatto proprio anche dal Comune di Gaeta, prevede non solo una chiusura in ogni caso ermetica dei mezzi, ma inoltre, il contenuto non può superare in altezza il limite dei cassoni. Nel caso di specie, come nel maxi trasferimento di oggi, entrambe le prescrizioni, stando alla documentazione fotografica, non sono state rispettate “.
Generazione Aurunca ha avuto possibilità anche di toccare con mano tale inquietante sostanza, intuendo il pericolo insito nella sua polverizzazione. Ora chiediamo con forza e decisione: è opportuna una rapida bonifica del tratto, prima che questo materiale diventi pericoloso per la salute dei cittadini e si depositi sui frutti delle campagne circostanti. I responsabili di tale danno, si assumano le proprie responsabilità e provvedano immediatamente alla bonifica!!
Inoltre sollecitiamo le Istituzioni come i Comuni di Sessa Aurunca e Cellole, la Provincia di Caserta, l’Anas (gestore della strada) e tutte le associazioni ambientaliste a premere sull’industria di deposito logistico ad intervenire a proprie spese immediatamente e a segnalare agli organi giudiziari e ministeriali quanto è accaduto.
Siamo stanchi di subire scempi e di non veder nessun responsabile.
Intanto si ringrazia l’associazione Big Brother Ambiente che anche stavolta si è dimostrata sentinella ambientale del Territorio Aurunco.
in basso le foto dello scempio
http://www.idealegiovani.it/news/cronaca/5548-videogaeta-maxi-trasferimento-di-pet-coke-al-porto-i-camion-perdono-materiale-fino-al-deposito-di-sessa-aurunca.html
Per INFO sul Pet Coke: http://www.peacelink.it/ecologia/a/24383.html











