Poco meno di un a fa finiva bruscamente, lasciando vittima sul campo il povero Ernesto Casale, il legame politico che univa i due consiglieri eletti in quota Nuovo PSI, Luigi Del Mastro e Crispino Marino.

Fa uno strano effetto trovarli ancora oggi, ancora una volta, sullo stesso fronte a fare campagna elettorale per lo stesso candidato, ovvero Aldo Patricielllo di Forza Italia.

Di sicuro sono diverse le motivazioni che spingono i due politici della piana del Garigliano a muoversi per l’Europarlamentare molisano, ma certamente entrambi i consiglieri condiscono questi ultimi scorci di campagna elettorale di un bel pizzico di sale.

L’elettorato di Del Mastro ha sempre rappresentato per Patriciello una vera e propria roccaforte nel nostro territorio, il medico di Maiano infatti fu il principale sponsor del noto imprenditore già nelle precedenti tornate, stante la sua attività professionale svolta da molti anni proprio all’ interno della Neuromed di Pozzilli.

Marino è invece una new entry nell’ entourage dell’Onorevole molisano, che come ben noto ha dei legami molto stretti con il Consigliere Regionale Massimo Grimaldi mentore tra gli altri anche del Commissario straordinario del CAB Angelo Barretta a cui il consigliere comunale di San Castrese è molto legato.

A detta dei ben informati pare che Del Mastro stia tentando un vero e proprio exploit nel seggio di Maiano sfruttando soprattutto lo spazio lasciato dal “KO tecnico” del suo principale rivale in loco Emilio Pecunioso, a causa dell’arresto prima e della rinuncia poi di Paolo Romano del NCD.

Il medico di Maiano non pare però abbia intenzione di regalare nulla ai suoi ex compagni di viaggio del Nuovo PSI, infatti se da un lato lavora alacremente nella sua frazione di residenza per raccogliere il massimo risultato, nulla fa anzi a quanto pare sconsiglia di votare Patriciello nelle frazioni limitrofe, al fine di non avvantaggiare proprio Crispino Marino.

Una giocata raffinata che consentirà al consigliere di maggioranza Del Mastro di sfruttare al massimo i  voti del gruppo Barretta nella frazione di Maiano, aumentando di molto il suo bottino elettorale, e di non dare nessun aiuto, a scapito dello stesso Patriciello, altrove.

Resta comunque il fatto che l’On. Patriciello, che partiva dai circa 1000 voti raccolti a Sessa Aurunca nel 2009, rischia in base alle forze scese in campo a suo sostegno, ricordiamo tra gli altri anche l’ex Sindaco Fusco, di triplicare il risultato della sua, già ottima, ultima performance.