Le Primarie del Partito Democratico a Sessa Aurunca hanno visto l’affermazione del candidato Vincenzo De Luca, quale prossimo sfidante di Stefano Caldoro allo scranno più alto della Regione Campania con 646 preferenze contro 160 di Cozzolino ed i 4 di Di Lello.
Primo dato: nel Territorio del Comune di Sessa Aurunca, la partecipazione non ha brillato anzi, rispetto al 2013 il calo dei partecipanti è notevole (intorno al 50% – cfr vedi articolo su dati scorse primarie)
Dunque, una diminuzione dell’affluenza che, però, non lascia dubbi sull’esito nettamente a favore del Sindaco di Salerno.
Le posizioni dei vari protagonisti in campo, almeno a Sessa Aurunca, non erano tutte delineate sino a poche ore fa.
L’area vicina alla corrente Graziano-Stellato, guidata dal cons. Basilio Vernile e dalla vicesegretario Ida Verrico, si era apertamente schierata con il candidato Andrea Cozzolino, mentre l’On. Gennaro Oliviero ed il Segretario Silvio Sasso, si erano trovati in una situazione scomoda. Scomoda perchè anche Vincenzo De Luca non era di certo il candidato ideale, stante il rapporto non proprio idilliaco con Renzi e la Picierno.
Dunque, Oliviero e Sasso, in prima istanza, avevano lasciato trapelare o un appoggio al candidato Cozzolino o, persino, scheda bianca.
Era tutto uno stratagemma, così come rivelatosi oggi e raccontato dai vari protagonisti del partito. In realtà, Oliviero aveva nelle scorse ore, deciso di appoggiare la candidatura di De Luca, presumibilmente forte di qualche accordo dell’ultimo minuto.
Ciò che è accaduto, poi, durante il voto è stato davvero sorprendente. I fedelissimi di Oliviero hanno sino all’ultimo minuto bleffato, facendo credere ai colleghi di partito che il loro voto non sarebbe andato a De Luca. Un trucco da prestigiatore della politica, che ha disinnescato i Cozzoliniani, che avevano anche goduto dell’apporto clamoroso del Consigliere Comunale dell’NCD in maggioranza con il Centrodestra, Emilio Pecunioso sceso per collaborare al voto delle primarie.
Dunque, primarie all’insegna della “Bacchetta” ossia del cambio di strategia in corso d’opera per confondere gli avversari.
Noi non esprimiamo giudizi sulle dinamiche di partito ma di certo, Gennaro Oliviero ha usato l’astuzia per beffare tutti e ci è riuscito ampiamente.
Il nostro augurio al PD è di superare le divisioni, di un impegno fattivo al servizio del Territorio Aurunco per il bene della sua comunità, ossia, in poche parole, di iniziare a volare alto.
Sessa Aurunca necessita una buona politica, nei metodi e nei valori. Dobbiamo lavorare tutti, ognuno nel suo ruolo, affinchè questa sia la base fondante della nuova era.
Il nostro impegno è costante e serio per raggiungere questo obiettivo per il bene del nostro Territorio e siamo fiduciosi che anche le altre forze in campo, di qualsiasi schieramento, possano adeguarsi alla richiesta della società aurunca di Competenza, Trasparenza e di Innovazione.
Attendiamo fiduciosi.
GA
( http://noicaserta.it/primarie-pd-l-area-renzi-al-60-vince-a-caserta-aversa-maddaloni-santa-maria-cv-sessa-e-san-felice-ecco-i-dati.html)