Certamente il Sindaco Lorenzo Di Iorio non sperava in un epilogo così negativo dopo appena 2 anni di gestione. La Corte dei Conti ha contestato all’amministrazione comunale l’inattendibilità dei numeri e una massa passiva da far impressione: 52 milioni di euro. Ora cosa potrebbe accadere?
Gli uffici finanziari hanno provato a rispondere alle domande della Magistratura Contabile per tentare di salvare il salvabile per cui tre sono gli scenari.
La Corte potrebbe accogliere le giustificazioni e lasciare il Comune di Sessa Aurunca come osservato speciale ma senza conseguenze chiaramente auspicando un risparmio.
Secondo scenario, il buco viene confermato parzialmente e all’amministrazione e vengono imposte delle linee per evitare il dissesto e a questo punto la Giunta Di Iorio vivacchierebbe sotto un commissariamento virtuale.
Terza ipotesi, la peggiore. La situazione dei conti viene reputata insanabile per cui si aprirebbe la procedura di dissesto finanziario, commissariamento ed anche una inchiesta sulle responsabilità personali dei membri della maggioranza.
Tra qualche settimana conosceremo l’esito.