Il Sindaco Luigi Tommasino nella dichiarazione di stamane fatta alla stampa, in cui confessa che: “il conto della situazione debitoria al momento rinvenuta, lasciataci in eredità dalle precedenti Amministrazioni è pari a € 7.711.214,39”, ha ampiamente ragione.

E’ una constatazione veritiera, così come l’accusa fatta alle vecchie amministrazioni di aver lasciato questo enorme debito che non permette un sano sviluppo economico del nostro territorio.

Che il Centrosinistra abbia mal governato il Comune di Sessa Aurunca è un dato di fatto, non potranno, dunque, essere gli eredi del Centrosinistra di Gennaro Oliviero e company a poter essere cantori del buongoverno.

Ma al Sindaco Tommasino, però, giriamo la domanda.

Se tali Amministrazioni di Centrosinistra hanno fatto male, perché Lei prosegue su una strada ugualmente sbagliata?

Perché, Sig. Sindaco, invece, di sanare questo debito si stanno creando altre forme debitorie tra mutui, project financing, tra sperperi amministrativi vedi opere pubbliche inutili o ripetute, vedi continue determine di attribuzione spese per in motivi più disparati fatti dall’Assessore Di Iorio, oppure manifestazioni costose ed improduttive vedi i 20mila euro per Gigione o vedi il contratto di tesoreria capestro fatto con la GESET che ci costerà migliaia di Euro di interessi o della situazione ENI, che questa amministrazione ha contribuito a peggiorare.

Perché sig. Sindaco, mentre le nostre casse soffrono otto milioni di debiti, invece di tagliare le spese inutili, state vessando la popolazione con tasse, imposte e tributi mai visti?

La TASI senza detrazioni per nessuno con tariffe al massimo, la TARI con un conteggio discutibile sulla superficie di calpestio che aumenta di molto gli importi, per non parlare delle cartelle pazze dell’Acqua.

I cittadini sono allo stremo.

Lei, così come il Centrosinistra, non ha fatto nulla per risolvere questi gravi problemi, anzi in alcuni casi li ha peggiorati aumentando solo le tasse comunali.

E ancora, Sindaco Tommasino mentre lei – giustamente- ricorda i danni fatti dalle amministrazioni di Centrosinitra, ci può spiegare come mai in queste ore, Sessa Aurunca ha perso l’ennesimo finanziamento importante di milioni di euro per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile ed efficientamento energetico come accaduto pochi giorni or sono per vostri meri errori?

Caro Sindaco, forse non si è reso conto che anche questa Amministrazione ha seguito la strada sbagliata della politica del basso profilo, la politica degli amici degli amici, la politica del contentino senza intaccare i privilegi, la politica del Tanto poi pagano i cittadini, la politica della rotatoria bella ma della strada “scassata”, la politica del buttiamo fumo negli occhi, la politica del poco poco a Sessa, nulla alle frazioni.

Questo modo di amministrare ha affossato il nostro territorio da ben venti anni e Lei ci si è accomandato sopra, costretto dagli eventi e da alleati che già avevano governato male col Centrosinistra e che ora fanno, persino, i padri padroni.

In definitiva, Lei predica bene ma ha razzolato male, molto male.

Sarà compito delle nuove generazioni, nei prossimi anni, riparare a questi danni e questi macro debiti e per far questo ci vorrà pazienza e coraggio.

Il coraggio di essere uniti per andare oltre.

Alberto Verrengia per Generazione Aurunca