“La Luce della Pace da Betlemme per l’Italia” è un’iniziativa del “Comitato Luce della Pace da Betlemme”, in collaborazione con le Associazioni Scout Triestine, e dalle principali associazioni cattoliche nazionali AGESCI – AMIS – ASSG – FSE – GEI – FVG . Il tutto è realizzato grazie al supporto tecnico delle Ferrovie dello Stato.
Un’iniziativa internazionale avviata nel 1986 in Austria, che consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme, dove arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra, e simbolicamente ha lo scopo di portare nelle città la luce della speranza e dell’amore, con la distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei.
La distribuzione della “La luce della Pace” sarà a livello nazionale, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione. Nel suo tragitto, ad ogni fermata sarà consegnata la fiamma accesa ai gruppi presenti. Sulla direttrice, Roma-Siracusa, la Luce giungerà alle 9.51 sabato 20 dicembre, alla stazione Ferroviaria di Sessa A./Roccamonfina, dove sarà accolta con ceri e lampade; poi sarà a disposizione nella Chiesa di San Francesco D’Assisi a Baia Domizia fino all’Epifania.
Vi invitiamo pertanto ad accogliere numerosi la fiammella e farvi a vostra volta portatori di “Luce” diffondendola a quanta più gente possibile.