“Homo sum, humani nihil a me alienum puto” Sono uomo, niente di ciò ch’è umano ritengo estraneo a me.
Oggi, 12 Gennaio 2015, i ragazzi del liceo classico A. Nifo di Sessa Aurunca hanno dato piena dimostrazione di questa massima Terenziana, riunendosi in un momento di profonda riflessione intorno alla strage che ha sconvolto Parigi ed il mondo intero.
L’attacco messo a segno contro la sede del giornale Charlie Hebdo a Parigi, rimarrà stampato nella memoria degli uomini come un massacro ingiusto e raccapricciante. Molte le parole di vicinanza che sono giunte da tutto il mondo. Capi di stato, nella giornata appena trascorsa, accompagnati da un corteo di oltre 2 milioni di persone, hanno marciato da Place de la Republique a Place de la Nation, costituendo il corteo più grande della storia Francese, per dire NO AL TERRORISMO
Anche i ragazzi del territorio Aurunco in seguito a questo momento di raccoglimento, con la presenza eccezionale dei ragazzi delle scuole medie, due alunni, in rappresentanza di tutti, hanno letto un discorso molto profondo che ha suscitato dei sentimenti di vicinanza e affetto lasciando non pochi interrogativi.
Vi invitiamo di guardare il video:
Oggi siamo tutti francesi ed il Nifo grida “Je suis Charlie” in nome della libertà, del rispetto, della pace, del futuro.
Domenico Granata per Generazione Aurunca