Nelle scorse ore, sotto la direzione dell’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Di Iorio, sono stato apposti degli arredi urbani presso la splendida e storica Piazza Duomo, consistenti in una serie di fioriere in cemento e di panchine in stile new age.

Sarebbe di certo una buona notizia per la nostra città, ma a quanto pare non la pensa così la gran parte della popolazione aurunca, dei residenti, turisti, esperti di architettura, beni culturali e di semplice buon gusto. Poco dopo la installazione dinanzi alla storica Cattedrale, sul web e nelle piazze di Sessa Aurunca, si è scatenata una ampia polemica.

Vera C. da Sessa è perentoria: ” Per favore, fate una petizione per rimuovere quell’orrore da questa piazza incantevole per la sua essenzialità. Ma chi è il colpevole,chi ha permesso che tali banali porcherie deturpassero un luogo tanto armonioso?” a cui fa eco la simpatica battuta di Franco M. da Sessa: “Sembra un galoppatoio manca la riviera“.

Anche gli esperti del settore, come l’Arch. Francesco Nello Amoruso bocciano l’arredo moderno dinanzi al Duomo: Semplicemente inguardabile! L’arredo urbano del comune non è mai andato oltre la fioriera in cemento (disposta anche secondo banali disegni geometrici). Ci vorrebbe qualche Idea Innovativa!“.

C’è, poi, chi come Francesco C. Bis che in dialetto sessano puro stronca l’esperimento: A rotond miez ru duom!”.

Infine, c’è chi ne da una valutazione particolare e sarcastica: “Le panchine in stile Lounge donano un tocco glamour alla Piazza Duomo di Sessa. Ottimo stile per un aperitivo o per un after, tra cool dance e quattro chiacchiere tra amici. Ringraziamo l’assessore Lorenzo Di Iorio per averci regalato questo mix tra Romanico e Chill out, tra capitelli corinzi e new age. Viva la contaminazione 2.0 Aurunca. “.

In poche parole, per la quasi totalità della cittadinanza, ha trionfato il cattivo gusto.

Ma non è solo l’arredo urbano a far intervenire in massa i cittadini sulle nostre pagine. E’, soprattutto, l’intollerabile presenza di auto parcheggiate nei modi più disparati che, secondo tutti, rovina in primis questa piazza.

Fu il sogno di molti una Piazza libera e godibile, una promessa a cui è venuto meno il Sindaco Tommasino.

In definitiva l’appello è : cambiare arredo urbano alla Piazza (nonostante che per questo scempio siano stati stati buttati soldi dei cittadini) e  migliorare il gusto….ma soprattutto, via le auto dalla Piazza più bella del Territorio Aurunco.

GA

1510881_991641197529670_5724005269239496489_nssss