In queste ore, fervono i preparativi per il cenone augurale di Capodanno. Oltre il 60% degli italiani e, dunque, anche dei cittadini del Territorio Aurunco, passeranno la festa in casa tra parenti e amici.

GA, nella sua veste di mediazione ed azione sociale, non poteva non chiedere ai nostri concittadini quali sono i desideri ed i sogni per il nuovo anno.

Ne esce uno spaccato interessante che potrebbe essere utile per iniziare un percorso di rinnovamento e cambiamento reale di questa Terra.

La domanda posta amichevolmente a conoscenti del territorio è: Quali sono i desideri e le richieste per il 2o15 relativamente al Territorio Aurunco?

Ecco le cinque risposte più frequenti dei nostri weblettori, a cui alleghiamo la frase che ci ha colpito di più.

1 – Lavoro.

In molti sperano che il 2015 sia un anno che porti un pò di occupazione nel Territorio Aurunco che raggiunge record di disoccupazione, soprattutto, giovanile. Molti ragazzi emigrano all’estero, altri attendono ma sono sfiduciati. E’ una emergenza nazionale e locale.

Marco da Lauro: “Nel 2014 numerosi amici sono emigrati fuori zona per cercare lavoro, è una generazione che scappa”

2 -Diminuzione del consumo di droga nel territorio aurunco

Ha sorpreso anche noi, l’auspicio di molti residenti in particolar modo, giovani e giovanissimi.

Si spera che l’aumento di consumo e spaccio di droga nel terrotorio aurunco si fermi; purtroppo, è denotato che nel 2014 un incremento sensibile e preoccupante, come hanno dimostrato anche i tanti arresti effettuati dalle efficienti forze dell’ordine locali.

Antonio da Cellole: “Mi auguro che questa escalation si fermi. La droga è una tentazione per dimenticare i disagi sociali ed economici”

 

3- Meno Tasse

Una voce unanime da parte, soprattutto, dei cittadini del Comune di Sessa Aurunca.

Le tasse, imposte, tributi, canoni comunali sono troppo esose ed insostenibili per una parte dei residenti. TASI, TARI e acqua, ma non solo, raggiungono livelli record che meritano una rivisitazione da parte delle Autorità.

Lorenzo di Carano: “A dicembre dal Comune di Sessa mi è arrivato di tutto e di più. Acqua carissima, TASI e TARI…tutte insieme e tutte al massimo. Basta non ce la facciamo più

 

4- Più strutture sportive e ricreative

La Sessana vince e convince, ma è costretta a giocare fuori casa e la piscina è da 20 anni una illusione. Anche  Cellole, la piscina è abbandonata. A San Castrese solo la ribellione dei cittadini ha permesso di far riaprire lo stadio. I bambini di Sessa sono senza parco giochi e anche nelle frazioni, in tante sono senza punti di ritrovo.

I cittadini aurunci chiedono più strutture sportive e di ricreazione per i bambini per questo Territorio.

Antonella da Rongolise: “I nostri figli amano lo sport ma mancano strutture adeguate.”

 

5 – Ripopolamento economico e turistico del Centro città

E’ un desiderio dei residenti di Sessa Aurunca città. Si sogna una inversione di tendenza, dopo che tanti negozi quest’anno hanno chiuso e il Corso Lucilio è spesso deserto. Bisogna trovare i modi e le forme per rivitalizzare la città, creando un circuito economico.

Per molti la soluzione è il turismo, per altri, invece, gli incentivi fiscali all’apertura di negozi tipici. Comunque sia, si chiede un intervento serio.

Francesco da Sessa Aurunca: “A Natale il Corso Lucilio era spesso deserto. Dovremmo essere invasi di turisti e di fermento. Dobbiamo cercare tutti una soluzione

 

GA