Dalla piccola frazione di Ponte di Sessa Aurunca alla Apple Developer Academy. Il racconto di Luca Franzone, già studente di Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, impegnato per questo anno accademico in quella che lui stesso ha definito l’esperienza più bella della sua vita. La Apple Developer Academy è un programma di studio della durata di nove mesi, interamente in lingua inglese ed ha sede presso il nuovo campus di San Giovanni a Teduccio in Napoli. L’accademia permette ad ogni studente di personalizzare il proprio percorso di apprendimento attraverso una formazione incentrata sullo sviluppo di applicazioni per il più innovativo e vivace ecosistema di app al mondo: iOS.
Il percorso intrapreso da Luca, ad esempio, è orientato verso il coding (programmazione informatica) di applicazioni pensate ed implementate con un team di studenti o singolarmente ed egli stesso ci comunica che a breve sarà disponibile sull’ AppStore la prima versione ufficiale di un gioco arcade: “ironPanda”, interamente pensato e programmato con il team “SINCO” presso la stessa Academy.
“Credo che uno degli aspetti più importanti di questo percorso sia, oltre alla formazione professionale, anche la possibilità di conoscere tante realtà sociali e culturali e l’opportunità di confrontarmi con esse senza filtri. La crescita personale diviene così inevitabile in un ambiente ricco di esperienze e storie di vita vissuta, di volti e di aspetti antropologici variegati, di idee e concetti.” – ed aggiunge – “Spero che la vita mi riservi ancora tante belle esperienze ma di una cosa sono certo: quella che ho vissuto qui quest’anno non la dimenticherò mai”
Luca vuole cogliere l’occasione e ci tiene a comunicare che è online il bando per partecipare alla Apple Developer Academy per il nuovo anno accademico 2023/2024 e resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto in merito. Il bando per gli studenti sarà aperto fino al 29 maggio 2023 alle 14.

 Generazione Aurunca invia a Luca l’augurio di buon lavoro !