Giovedì 26 Giugno 2014 presso la Sala Pio IX del Vescovato di Sessa Aurunca, Generazione Aurunca ha avuto l’onore ed il piacere di poter incontrare Mons. Orazio Francesco Piazza , Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca.
I generatori provenienti da numerose frazioni del Comune, da Corigliano a Lauro, da Maiano a Cascano hanno, dapprima, proiettato un video di presentazione delle attività dell’Associazione Movimento che da tre anni è impegnato sul Territorio Aurunco con la sua opera di Informazione ed Azione per i diritti ed il bene dei cittadini.
Successivamente, il Presidente Enrico Forte ha illustrato lo spirito di GA, le idee, i sogni e le speranze. Proprio sulla speranza di un risveglio spirituale, sociale, economico e turistico del Territorio Aurunco, si è riallacciato il Pastore diocesano, il quale ha esordito emozionando la platea: ” Generazione Aurunca è un dono di Dio, per il suo ruolo di Sentinella del Territorio “.
Mons. Piazza, in questi mesi, ha lavorato in maniera totalizzante ed intensamente per dare alla Diocesi una nuova dimensione, fatta di innovazione, di speranza e di armonia. Mesi duri ma che hanno unito il popolo aurunco, i fedeli ed il nuovo Pastore.
Il Vescovo ama questa terra, ne apprezza la bellezza ma percepisce, altresì, l’esigenza di un grande lavoro comune di tutte le energie del Territorio, istituzionali, associative, ecclestiastiche, per ridonare a questa terra nuova linfa per lo sviluppo della comunità. Coesione e coscienza civica sono ingredienti fondamentali per la rinascita del Territorio Aurunco ed in questa coesione, importante sarà il ruolo di Generazione Aurunca.
Mons. Piazza ha rimarcato l’esigenza di dover affrontare anche dei disagi sociali significativi emersi in questi primi passi nel ruolo Episcopale, dai preconcetti più o meno reali sulla nostra terra che impediscono investimenti e dunque, sviluppo economico, al gioco d’azzardo, alla povertà, ad una tendenziale rassegnazione dei giovani. Tutti disagi che solo una Chiesa militante e collaborante con il mondo laico in una coesione imprescindibile – come ci ha evidenziato Mons. Orazio Piazza – potrà affrontare con decisione; difficoltà sociali a cui cercheranno di dare sollievo i Centri di Ascolto nascenti grazie all’opera della nostra nuova guida Spirituale.
Il Vescovo ha invitato i giovani, nonchè GA , ad immettere passione e tenacia nel costruire il proprio futuro partendo proprio dalle risorse culturali del territorio ed il suo potenziale sviluppo turistico.
Tra le innovazioni, si prospetta anche l’apertura a breve di un network diocesano, che avrà il ruolo di informazione pastorale ma anche di confronto sociale.
Generazione Aurunca è rimasta profondamente colpita dalla capacità del Vescovo Piazza di unire spiritualità e realismo sociale e di fornire idee, proposte e chiedere coesione e noi accoglieremo pienamente questo invito.
Ascolteremo le sue parole, proseguendo ancora più sereni nella nostra opera di promozione del territorio, di difesa dei diritti dei cittadini, di richiesta di trasparenza ed efficienza delle Istituzioni.
Grazie, Sua Eccellenza.
Generazione Aurunca




