Ci si appresta a concludere questo 2023 e come sempre si effettua un bilancio sugli eventi positivi e negativi vissuti da questa terra più seguiti sui nostri portali.
1) Roccamonfina, la Sagra dei record
E’ innegabile che la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina sia divenuta un momento di grande prestigio per il nord casertano. Migliaia di visitatori giungono da ogni luogo per ammirare la sempre più accurata sagra e gustare i prodotti tipici. Un successo per tutti che fa onore alla comunità di Roccamonfina.
2) Omicidio Caprio
L’autunno aurunco si conclude con una vicenda drammatica. Un noto ed apprezzato docente, Pietro Caprio di Cellole, viene assassinato e trovato carbonizzato in una vettura in Baia Domizia. E’ immediatamente individiduato il presunto omicida, ma l’intera comunità è letteralmente scioccata.
3) Il rilancio dello Sport Aurunco
Un anno di grande rilancio dello sport nel territorio. Tornano in grande stile Sessana, Cellole, Nocelleto, Lauro-SanCastrese, Maiano, Carinola, Mondragone e tante altre realtà calcistiche del circondario. Si alimenta di nuovo tifo e passione. Non solo calcio, anche Pallavolo, Boxe, Tennistavolo, Nuoto e tante atre discipline sono in prima linea tra i giovani del territorio.
4) Sessa Aurunca e la crisi economico-sociale
Durante tutto il 2023, i commercianti di Sessa Aurunca hanno lanciato continui appelli, petizioni, foto, lettere e proteste per la invivibilità della città e della desertificazione commerciale. La causa secondo i residenti è ravvisabile per l’anarchia della viabilità, i cantieri a rilento ed una mancanza di promozione seria della città.
5) Elezioni Provinciali, Zannini pigliatutto
Nel Dicembre 2023 si sono svolte le elezioni provinciali di Caserta per il rinnovo dell’assise. Stravince il deputato regionale di Mondragone Giovanni Zannini con le sue liste. Nel territorio Aurunco eletto il vicesindaco di Cellole Giovanni Iovino.
6) Baia Domizia, torna la grande musica
L’estate 2023 sarà ricordata per il ritorno dei grandi concerti in Baia Domizia, come ai tempi d’oro del Vittoria di Gaetano Cerrito. L’ Arena dei Pini ospita nomi di livello nazionale: da Gianni Morandi a Sfera e Basta, da Renga\Nek a Geolier, da D’Alessio a Gabbani, da D’Angelo a Mario Biondi. Un successo di pubblico e critica per la località balneare.
7) Galluccio: confermato Lepore.
L’uscente Franco Lepore stravince le elezioni comunali contro Mariangela Capraro e Nicola Biasucci. Viene apprezzata la sua concretezza e disponibilità.
8) Sbanca il fenomeno Vicienz a Sacchett
Un semplice e simpatico lavoratore, cittadino di Roccamonfina, Vincenzo Imparato in arte Vicienz a Sacchett sbanca in popolarità sui social ed in TV nel programma Ciao Darwin di Paolo Bonolis. Viene apprezzata la sua spontaneità e giovialità.
9) Dramma Sasso, due vite rovinate in un attimo
L’estate 2023 inizia con una notizia drammatica: Giovanni Sasso, titolare dell’auto e moto salone di viale del Risorgimento in Cellole, a causa di un gesto inconsulto di un 17enne, muore all’esterno del proprio negozio. Grande sgomento nel territorio.
10) Il Tutor della Domiziana tra elogi e critiche
Il Territorio aurunco. già disseminato di autovelox, ora è alle prese anche con il Tutor installato sul tratto della Domiziana da Levagnole e Mondragone. 60 km orari il limite, tra elogi alla decisione e critiche.